Top Blog

In questa sezione ti offriamo alcuni approfondimenti ed articoli da noi curati sulle curiosità e domande più gettonate attorno al mondo luxury degli orologi.

Nel nostro blog firmato Top Watches ti diamo consigli utili per rimanere sempre aggiornato.

Perché investire in orologi di lusso?

Gli orologi di lusso sono degli immancabili accessori, simbolo di pregio e raffinatezza, ma oggigiorno rappresentano soprattutto dei veri e propri BENI RIFUGIO, al pari di oro e diamanti.

In tempo di pandemia hanno saputo, più di qualsiasi altro, mantenere alto e stabile il proprio valore. Lo dimostrano i dati: in tempo di crisi, a differenza di partecipazioni sociali e criptovalute, i luxury watches hanno dimostrato di saper proteggere, se non addirittura aumentare, il proprio capitale.

Mentre le borse azionarie si caratterizzano per picchi alti e bassi, in una spirale di ciclicità discontinua e fortemente ipersensibile ad oscillazioni non sempre legate ad eventi giustificati, gli orologi di lusso sono in grado di difendere la propria quotazione.

I collezionisti lo sanno bene: a prescindere dai materiali chiaramente preziosi coi quali vengono realizzati, gli orologi appartenenti a determinati brand ottengono immediatamente una elevatura del proprio valore sul mercato, tale da poterli considerare delle fonti alternative di reddito.

Hanno di per sè un intrinseco valore, poichè sono prodotti eleganti e di tendenza, senza tempo e senza età, capaci di resistere alle, ahimè, numerose flessioni del sistema economico.

Si pongono, pertanto, quali idonee alternative tra il tenere fermi dei fondi in banca (soluzione quasi del tutto improduttiva di interessi) e tra investire gli stessi in un qualche circuito finanziario senza adeguate garanzie di riuscita (ed anzi, col rischio di perderci).

Può sembrare paradossale, ma è proprio in momenti di recessione che il settore luxury offre prestazioni di gran lunga migliori rispetto ad altre forme di investimento. Quando viene meno la fiducia degli investitori, questi si rifugiano negli unici beni che non danno segno di mutevolezza, tra i quali si annoverano gli orologi di lusso.

Proprio sulla base di questa consapevolezza, è aumentata vertiginosamente la domanda di Rolex, Patek Philippe, Audemars Piguet e così via, e pur rimanendone comunque relativamente bassa l'offerta, non solo si mantiene alto il valore di questi, bensì progressivamente accresce. Ciò vuol dire che acquistando uno di questi ad X, un domani potrà essere facilmente rivenduto ad un X + 1.

I margini e le loro tempistiche potrebbero non essere esageratamente elevati ed istantanee, ma hanno il pregio di custodire quanto per lo meno al tempo investito, senza il rischio di importanti deprezzamenti. Si comprende, dunque, il meritato interesse attorno al mondo luxury degli orologi che ad oggi assumono una doppia valenza: strumenti segnatempo dalla pregevole manifattura e beni rifugio da investimento.

Come e quando effettuare manutenzione/revisione al mio orologio di lusso?

Gli orologi di lusso sono strumenti di pregevole manifattura non solo in quanto realizzati con materiali preziosi, ma per tutta una serie di funzioni di elevata complessità, tale da renderli dei sofisticati pezzi di ingegneria. Le avanzate funzioni meccaniche aggiuntive rispetto alla mera misurazione del tempo, tra cui il crono, il calendario, le fasi lunari e così via, possono rendere un'idea sulle complicazioni inerenti ai luxury watches. Anche la varietà dei movimenti (automatico, a carica manuale, al quarzo, ibrido) può variare a sua volta la complessità dell'orologio, richiedendo una più o meno maggiore diligenza.

Ciò posto, gli orologi di lusso si differenziano da articoli "usa e getta" proprio per il fatto di essere costruiti e progettati al fine di durare nel tempo. Le complessità e le avanzate funzioni sopra citate non devono destare timori circa l'assoluta bontà del prodotto segnatempo, piuttosto sono delle caratteristiche che lo rendono unico e prezioso. Per conservare il pregio di queste peculiarità è bene, quindi, effettuare una regolare manutenzione atta a custodire tutte le qualità e a garantire il sempre corretto funzionamento dell'orologio.

Ogni quanto questa manutenzione debba essere effettuata dipende molto dalla cura e dalla dedizione che ogni singolo proprietario dimostra sin dalle più piccole accortezze. Un'attenzione, che sia più o meno giornaliera o tuttalpiù periodica, relativa ad una pulizia di base del proprio orologio (quale può essere passare semplicemente con apposito panno) può già efficacemente ripararlo da polveri, sporcizia o sudore. Risulta pertanto di particolare importanza utilizzare un panno morbido e asciutto per pulire cassa e cinturino in metallo, mentre per i cinturini in pelle può utilizzarsi un panno leggermente umido e deterso da prodotti all'uopo specifici.

Per quei luxury watches di cui non si ha certezza di particolari funzioni di impermeabilità, è buona cautela tenerli lontani dall'acqua, assicurandosi anche di una chiusura della corona ben avvitata, di modo che sia pur a contatto non possano penetrarvi liquidi all'interno. In ogni caso si dovrebbe tuzioristicamente evitare di immergerli in acqua per lunghi periodi o esporli a gettiti d'alta pressione. Proteggere il proprio orologio dall'acqua serve a scongiurare spiacevoli compromissioni ai sofisticati meccanismi del segnatempo.

Altra protezione da porre in essere è relativa ai magneti: essendo gli orologi di lusso degli autentici pezzi ingegneristici, risultano particolarmente sensibili ai campi magnetici. La prossimità di essi a dispositivi in grado di generare spazi magnetici quali telefoni cellulari, altoparlanti, elettrodomestici e così via, può influire ed alterarne la precisione. Viene quindi fortemente raccomandato di evitare che il proprio orologio si posizioni nelle estreme e prolungate vicinanze a questi apparecchi.

Queste pratiche di ordinaria manutenzione sono atte a salvaguardare l’orologio nella sua corretta conservazione, che può quindi essere utilizzato tutti i giorni senza per questo rischiare di perdere le sue pregevoli caratteristiche. Gli orologi di lusso non necessitano di apposite teche o cassette di sicurezza, semplicemente occorre prestar loro la giusta cura e attenzione. Quando non indossato, è sufficiente conservare il prodotto in luogo asciutto e sicuro, lontano da luci dirette ed al riparo da umidità, in un portagioie o idoneo cofanetto.

Quanto, infine, ad interventi di straordinaria manutenzione, tra essi può figurarsi a discrezione un service più o meno completo circa ogni tre-cinque anni, oppure un necessario intervento (a seguito per esempio di urti o graffi) che può richiedere una lucidatura, una più approfondita pulizia del movimento, una sostituzione di parti usurate, una lubrificazione dei componenti o ancora una eventuale sostituzione delle guarnizioni. A tal proposito, il nostro laboratorio interno è in grado di prestare qualsiasi servizio, dalla revisione più completa alla più semplice manutenzione.

Tutti questi servizi di manutenzione, extra e ordinari, se correttamente seguiti, sono la chiave per garantire la preservazione del valore e delle prestazioni durevoli nel tempo del proprio orologio di lusso, il quale se, come sopra, ben curato può durare generazioni, e assurgere a gioiello inestimabile di famiglia.